Carricante, IGT Terre Siciliane: il nostro bianco sull’Etna.

Dopo la produzione dei primi vini sul versante Nord dell’Etna, da uve Nerello Mascalese, sta per arrivare il nostro primo vino bianco da uve Carricante in purezza 

In Contrada Calderara Sottana, adiacenti ad un antico palmento dove sorgerà la nuova cantina, sono situati i 4 ettari di vigneti impiantati ad alberello da cui nascono le uve per il nostro Carricante.

L’esposizione a Nord apre la strada alle brezze che costanti giungono attraverso la valle dei Nebrodi, producendo importanti escursioni termiche fra il giorno e la notte permettendo alle uve di Carricante di mantenere tutta la loro aromaticità e acidità.

I nostri vigneti, coltivati in regime biologico, sono situati a circa 600 metri su suoli scheletrico alluvionali ricchi in depositi vulcanoclastici e pomice nera, che conferiscono spiccati toni minerali e sapidi al nostro Carricante.

Le uve, selezionate e raccolte a mano in piccole cassette per poter garantire la massima qualità, dopo una breve criomacerazione, vengono pressate in maniera soffice con illimpidimento del mosto solo per decantazione statica e travasi, mentre i lieviti sono quelli indigeni dell’uva.

La produzione sull’Etna si arricchisce così di un vino bianco che sa raccontare il terroir e la mano di chi lo ha fatto nascere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *