2024: Prima vinificazione nella nuova cantina

La vendemmia 2024 ha un sapore del tutto particolare ed unico per la nostra azienda in quanto per la prima volta andiamo a svolgere integralmente ogni singola fase di vinificazione all’interno della nostra nuova cantina bio energetica. 

Un primo traguardo, o ancor meglio, un punto di partenza che ci permette di dare libero sfogo alla creatività così come iniziare un percorso di miglioramento continuo.

Da ora possiamo contare anche su nuovi contenitori di alta qualità e pregio realizzati su misura, per rispondere alle nostre esigenze di produzione in primis e di spazio, il tutto su disegno del nostro architetto Michele Giannetti già progettista della nuova struttura. 

Si tratta di vasche in cemento prodotte con un calcestruzzo speciale arricchito di inerti del fiume Brenta che conferiscono caratteristiche di conduzione e resistenza termica uniche al mondo.

Il cemento inoltre accompagna le fermentazioni e l’evoluzione del vino seguendo l’andamento stagionale delle temperatureCiò, oltre a garantire un concreto risparmio energetico, evita qualsiasi rischio di riduzioni del vino.

Le stesse vasche garantiscono un impatto neutro in termini di cessione di aromi al vino, mantenendolo quindi nella sua purezza ed integrità più assoluta. Dai primi assaggi in vasca, possiamo già sbilanciarci e dire come le vasche di cemento tendono a migliorare il fruttato e l’espressione di ogni singolo vino.

Inoltre, aspetto non di poco conto, esse rappresentano dei pezzi unici che rendono la nostra nuova cantina bio energetica ancora più esclusiva.