Massimo LentschEtna Rosso DOC
L’esperienza e il sogno dell’Etna ogni giorno, in un bicchiere di vino
La più grande qualità dell’Etna Rosso è forse quella di poter essere al contempo sia un vino complesso, con molti tessuti olfattivi e di gusto – oltre che abile all’invecchiamento nelle versioni pensate ad esso sin dalla resa in vigna e con l’affinamento in legno – sia un vino dalla beva pronta e sincerissima, perfetto per il quotidiano, senza dover per forza eccedere in interpretazioni e sofismi intorno ad esso. In tutte le stagioni.
Questo è il nostro Etna Rosso, un vino che vuole esprimere il puro spirituale della tipologia e del varietale – ovviamente 100% Nerello Mascalese – mostrandosi nel caratteristico colore rubino trasparente. Nasce lungo il percorso della sciara a Nord-Est, formatasi dalle colate laviche e quindi fertile e ricchissima in microelementi di natura vulcanica. Siamo a circa 700 metri di altitudine, con l’Etna che ci osserva fiero dall’alto, in un clima di alta collina che registra importanti escursioni termiche tra giorno e notte.
Al naso esprime note molto fini e delicate di piccoli frutti rossi, timbri minerali, erbe aromatiche selvatiche e chiodi di garofano. Questo Etna Rosso è un vino equilibrato ed armonico, di semplice eleganza, e dal finale sapido e persistente.