L’annata 2022

vendemmia2022

E’ arrivato il momento di fare un resoconto di quest’annata 2022 che ci ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine a causa dell’estate rovente, ma procediamo con ordine…

L’inverno era stato particolarmente piovoso, al contrario della primavera che in tutti i versanti dell’Etna ha registrato precipitazioni scarse sino a maggio.
Dall’inizio alla fine dell’estate, il clima è stato particolarmente caldo e siccitoso e le importanti ondate di calore registrate hanno destato qualche preoccupazione. Ma le viti hanno sopportato egregiamente lo stress idrico, godendo di ottima salute che le ha portate ad avere un perfetto sviluppo vegetativo e un ottimo stato sanitario delle uve.

A metà agosto l’arrivo delle piogge è stato determinante per le ultime fasi di sviluppo dei grappoli, consentendo alle uve di raggiungere un’ottimale maturazione tecnologica, aromatica e soprattutto fenolica. Il bilancio di quest’annata quindi è sicuramente positivo e ci fa ben pensare che avremo ottimi risultati anche in cantina, grazie a Madre Natura e ai nostri sforzi.