Una delle caratteristiche principali del Carricante è la sua elevata e piacevole sapidità. Ma cos’è esattamente e da cosa deriva?
Per sapido intendiamo un vino che presenta una apprezzabile e piacevole sensazione di mineralità, dovuta al suo contenuto in sostanze saline particolarmente significativo, che in genere si accompagna anche ad un’elevata acidità: un connubio che rende il vino fresco e piacevole.
La percezione della sapidità deriva dal loro contenuto di sostanze minerali disciolte; la si può avvertire sia nei vini rossi che nei vini bianchi, ma è solo in questi ultimi che la si può apprezzare al meglio, poiché non viene influenzata né tantomeno coperta dai tannini.
Le sostanze minerali responsabili della salinità di un vino hanno diverse origini, infatti, possono anche derivare, seppure in minima parte, dai processi di vinificazione e affinamento. Tuttavia ciò che effettivamente conta nel determinarla sono il terreno e la sua composizione minerale.
I suoli vulcanici dell’Etna, particolarmente ricchi di sostanze minerali, riescono a conferire grande freschezza ai vini bianchi da uve Carricante che qui, nel versante Nord, esprimono appieno le sue caratteristiche.