Sfide e vantaggi della coltivazione della vite a 800 metri slm

La coltivazione della vite sull’Etna, il maestoso vulcano situato in Sicilia, offre un terroir eccezionale per la produzione di vini di alta qualità. In particolare, le vigne coltivate a quota 800 metri sul livello del mare beneficiano di condizioni climatiche e pedologiche uniche che conferiscono ai vini caratteristiche distintive. E’ propria a questa altitudine che noi alleviamo le viti per produrre il nostro “Cosentino” Etna Rosso Doc.

I vigneti in queste zone sono caratterizzati da un terroir eccezionale. L’altitudine di 800 metri slm crea una significativa escursione termica tra il giorno e la notte, contribuendo a una lenta e uniforme maturazione delle uve. L’altitudine comporta una temperatura più fresca rispetto alle zone circostanti, grazie alla diminuzione dell’effetto del calore accumulato nella pianura.

Questo fenomeno, combinato con la presenza di minerali vulcanici nel terreno, conferisce ai vini un profilo aromatico distintivo e una notevole complessità.

Coltivare vigneti a 800 metri di altitudine offre l’opportunità di sfruttare terreni privilegiati. Spesso, queste vigne si trovano su terreni caratterizzati da una maggiore varietà di materiali minerali e un migliore drenaggio rispetto alle zone più basse. Questo consente alle radici delle viti di penetrare in profondità, attingendo a una vasta gamma di nutrienti e influenzando positivamente la complessità e la struttura delle uve.

Non è però semplice coltivare la vite a queste altitudini e le sfide che dobbiamo affrontare sono veramente molto ardue.

Una delle sfide principali della coltivazione delle vigne a 800 metri sul livello del mare sono le condizioni climatiche estreme che possono verificarsi a queste altitudini. Le temperature più fresche possono comportare un periodo di crescita più breve per le viti e una maturazione più lenta delle uve. Ciò significa che gli agricoltori devono affrontare una finestra di tempo più stretta per coltivare, vendemmiare e ottenere uve mature.

Produrre vino a queste altitudini è una vera sfida e allo stesso tempo una grande passione: si lavora quotidianamente per portare a compimento un ciclo che si concluderà con la produzione della bottiglia che vi troverete sulla tavola ma cercando di rispettare sempre e comunque le regole che Madre Natura ci impone.